Nato nel 1997 il gruppo biblico si trova ogni settimana per leggere e meditare la parola di Dio. Sin dall'inizio, in accordo col parroco, si scelse di non prevedere all'interno del gruppo la presenza di un religioso o di un sacerdote allo scopo di favorire il confronto tra i fedeli e di permettere ad essi di sviluppare dimestichezza con la riflessione personale del testo sacro da condividere con gli altri partecipanti.

Il parroco e altri sacerdoti presenziano periodicamente alle riunioni che, oltre alla normale attività, prevedono di tanto in tanto incontri di formazione e di approfondimento su temi di particolare attualità o su documenti del magistero. Ogni anno viene scelto un libro da meditare, per quanto possibile in linea con le disposizioni della diocesi, e vengono altresì letti, solitamente a fine anno, encicliche o documenti conciliari che consentono di meglio contestualizzare l'attività del gruppo e la pratica della parola di Dio.
Nel corso degli ultimi anni sono stati letti: i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, la prima lettera di Pietro, la lettera agli Efesini e altre lettere paoline, l'Esodo e il Deuteronomio. Nei primi tre anni di attività si sono meditati i testi della liturgia domenicale seguendo l'anno liturgico.

Il gruppo è composto da circa una ventina di persone.
Il ritrovo, attualmente, è presso la canonica di S. Francesco in Rua Frati 17 il venerdì dalle 16 alle 17. Le attività, per quest'anno pastorale, proseguiranno sino alla metà di giugno e riprenderanno l'ultimo venerdì di settembre.