...lasciatemi intrecciare, cari amici, la mia vita con la storia del gruppo X, che nasce nel 1977, quando, Don Ermanno Pollastri, parroco di San Francesco, mi regala la mia prima chitarra e mi insegna i primi accordi. Ero un ragazzino di soli 16 anni, arrivato da poco dal Cile con tanta voglia di vivere la parrocchia. Il primo gruppo era formato da due persone: Patrizio ed io e ancora non aveva nome. Già dopo qualche mese il gruppo contava 6 persone e dopo solo un anno ne contava 15. Era arrivato il momento di stabilirne il nome per poterci distinguere dai tanti gruppi che animavano la parrocchia di San Francesco. Don Ermanno lo nomina gruppo X per sottolinearne la duttilità, l'eterogeneità ma soprattutto per stabilire che i protagonisti non sono i cantori ma il canto come lode a Dio.

Siamo nel 2008 e quel ragazzino adesso ha 47 anni, col tempo sono passati ragazzi e ragazze, uomini e donne dando ognuno un grande contributo.

La storia di questo gruppo che è soprattutto una storia di vita continua prossimamente con i racconti dei suoi protagonisti di allora e di adesso.

Alberto

Chiunque intonato o stonato desidera condividere questa meravigliosa esperienza si unisca a noi.