Parrocchia San Francesco

Successivi
1 -2 AGOSTO IL PERDONO D'ASSISI, COS'Θ E COME FUNZIONA

Si tratta di un'indulgenza plenaria (per i vivi e per i defunti) che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell'anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Il Poverello ottenne l'indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216 dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta.

La festa del perdono inizia la mattina dell’1agosto e si conclude la sera del 2 agosto, si può ottenere anche presso la nostra parrocchia di San Francesco di Assisi in Modena (visitabile durante le ore di apertura della chiesa). Il perdono di Assisi è una manifestazione della misericordia infinita di Dio e un segno della passione apostolica di San Francesco di Assisi.

Condizioni per ottenerla:

1) Visita, entro il tempo prescritto, a una chiesa Cattedrale o Parrocchiale o ad altra che ne abbia l'indulto e recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).

2) Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).

3) Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.

4) Una preghiera secondo le intenzioni del Papa (almeno un “Padre Nostro” e un'“Ave Maria” o altre preghiere a scelta), per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

5) Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.

Le condizioni di cui ai nn. 2, 3 e 4 possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

<   ottobre 2020   >
LunMarMerGioVenSabDom